Casi studio
Un unico filo conduttore ha idealmente unito i punti vendita Eataly di Milano, Torino, Roma e Monaco di Baviera. In occasione del Natale 2023, Immagine & Luce ha realizzato un allestimento coordinato degli spazi, tutti segnati da una teoria di ghirlande verdi addobbate con sfere di colore rosso e oro, impreziosite da arance, cannella e pigne. A contorno, una luce diffusa calda accompagnava avvolgeva i visitatori in un’atmosfera molto natalizia.
A Milano e Torino, al centro della scena trionfava una cascata di globi luminosi, posizionati ad arte per lasciare intuire la sagoma di un albero di Natale molto speciale. A enfatizzarne la presenza, un nastro rosso che riportava il logo di Eataly. A completare l’allestimento, all’interno come all’esterno, una serie di alberi di Natale addobbati tradizionalmente.
I sogni son desideri cantava Cenerentola. E si sono avverati nel Natale 2022 a City Life, shopping district milanese dove Immagine & Luce ha sviluppato un esclusivo allestimento a tema cartoni animati. Da Minnie e Topolino a Pocahontas, allo sceriffo Woody di Toy Story, i personaggi più amati di Disney, Pixar, Star Wars e Marvel hanno trasformato il centro commerciale in un luogo incantato.
Accolti dai ritratti luminosi dei beniamini di grandi e piccini, i visitatori hanno trovato al piano superiore un gigantesco albero addobbato con luci e stelle che riportavano alcune delle frasi più note dei film di Walt Disney.
All’interno di City Life, un secondo albero sembrava animato dalle magie di Trilli, la maghetta di Peter Pan: appollaiata in cima al pino, sembrava comporre figure luminose e colorate al tocco della sua bacchetta. Tutt’intorno, una sfilata di allegorie in tema, per un’atmosfera natalizia fuori dagli schemi.
Una pedalata e, come per magia, l’albero di Natale si illumina di una inaspettata luce calda. All’insegna della sostenibilità, l’allestimento del Centro Commerciale Lingotto, a Torino, è stato realizzato da Immagine & Luce in collaborazione con Enel Energia. A disposizione dei visitatori, sei biciclette che generavano l’energia necessaria all’accensione, un’attività ludica ed efficace per rendere tutti consapevoli della necessità del risparmio energetico. Per salvaguardare comunque l’impatto festoso dell’installazione, l’albero era addobbato con una miriade di dischi supercolorati. Nel tardo pomeriggio, un’esplosione di luce. Gli atleti delle squadre di basket giovanili torinesi si sono infatti avvicendati tutti i giorni per garantire la tradizionale atmosfera natalizia.